00 13/10/2008 09:23
Vostradamus ( uno dei post piu' intelligenti sui blog italiani)
Niente di personale, signor Colombati, ma le sue noticine dolenti mi suggeriscono delle riflessioni che riguardano, esclusivamente, il “mio” rapporto con l’attuale produzione letteraria italiota.
*- Non l’ho letto e non mi piace.

- Non leggo, e non mi piace, il novanta per cento della “giovane” (sic!) narrativa italiana.

- Non leggo, e non mi piacciono, autori che, avendo pubblicato un (a volte miserrimo) libro, parlano e pontificano come se avessero appena inventato la letteratura.

- Non leggo, e non mi piacciono, scrittori e poeti che aprono un sito per dirci “tutto”, ma proprio tutto, della loro fatica quotidiana con la pagina; che ci tengono aggiornati, quasi minuto per minuto, sulle difficoltà e i travagli del “parto”; che ci danno conto, con minuzia di particolari, delle mail che ricevono, delle recensioni (soprattutto quelle “entusiastiche”) che i loro “capolavori” raccolgono.

- Non leggo, e non mi piacciono, coloro che non fanno niente per sottrarsi al mercimonio mediatico che rende cacca da supermercato anche le migliori intenzioni e le migliori scritture.

- Non leggo, e non mi piacciono, gli scrittori che, volenti o nolenti, scendono a qualsiasi compromesso pur di vedersi pubblicati. E poi rincorrono il critico amico, affinché immortali il prodotto per una posterità che farà volentieri a meno di loro.

- Non li leggo, e non mi piacciono, perché dei loro libri, tra un anno o due, non resterà niente. Salvo le solite due o tre eccezioni che non fanno che confermare la regola.

*

Qualcuno mi dirà: “E chi se ne frega delle tue considerazioni!”.

Appunto. Chi se ne frega.

Buona domenica.

Vostradamus