Micheal Smith

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sergio.T
00martedì 20 ottobre 2009 11:29
L'eroe della frontiera di ghiaccio
L’affascinante avventura delle esplorazioni vide, agli inizi del Novecento, una corsa verso la scoperta dei poli terrestri. Giocarono in questa corsa anche interessi economici e scientifici, ma indubbiamente la spinta venne dal fascino dell’avventura, dal mettersi alla prova in sfide ai limiti dell’impossibile. E in effetti le numerose spedizioni allestite per raggiungere i poli terrestri, pur contando sull’appoggio degli Stati, videro gruppi di ardimentosi cimentarsi in imprese che mettevano a repentaglio la vita di coloro che si spingevano verso questi estremi.
Il libro L’eroe della frontiera di ghiaccio racconta la storia di uno di loro, un marinaio che diede un contributo fondamentale per la scoperta del continente antartico: Tom Crean. Robusto irlandese nato in un povero villaggio di contadini, si arruolò in marina quindicenne e trascorse quasi nove anni in Antartide prendendo parte alle spedizioni condotte dai due più celebri esploratori dell’epoca: Scott e Shackleton. Raccontando la storia di Crean, Michael Smith fa la cronaca di tre spedizioni: la Discovery, Terra Nova e l’Endurance, evidenziando l’importante ruolo che i marinai ebbero nel portare a termine i compiti che venivano loro assegnati.
Tom Crean è il simbolo dei tanti marinai che parteciparono a queste spedizioni al limite dell’impossibile, rischiando giorno per giorno la vita e in molti casi perdendola nel coraggioso tenntativo di raggiungere e scoprire le distese di ghiaccio dei due poli terrestri. Questo libro rende onore a tutti questi grandi e sconosciuti esploratori.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com