A.Paasilinna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sergio.T
00martedì 24 giugno 2008 12:04
Arto Tapio Paasilinna (Kittilä, 20 aprile 1942) è uno scrittore finlandese, con un passato da giornalista, poeta e guardiaboschi. L'anno della lepre, il suo libro di maggior successo, è stato tradotto in 20 lingue. Per questo romanzo ha ricevuto nel 1994 in Italia il Premio Acerbi e dalla versione originale in finlandese è stato prodotto anche un film.

Arto Paasilinna è uno degli scrittori attuali più famosi della Finlandia, ma ha trovato una buona base di lettori anche fuori dal suo paese.

I libri di Paasilinna generalmente riflettono la vita comune finlandese, di solito dal punto di vista di un uomo. Nel suo modo di scrivere ha uno humour travolgente i cui temi possono sembrare in contrasto con la realtà, ma non è mai ottuso. È un convinto difensore dell'ambiente e della vita naturale e questo traspare disinvoltamente nelle sue opere.

Paasilinna è talvolta accusato di scrivere libri molto simili fra loro, ma il suo stile di scrittura si è dimostrato interessante, lo dimostrano i molti best-seller finlandesi che ha prodotto in diversi decenni.

Attualmente vive in Finlandia tra la Lapponia e Helsinki, anche se le tappe nei paesi più assolati del Sud si fanno sempre più frequenti.
sergio.T
00martedì 24 giugno 2008 12:05
Il migliore amico dell'orso non mi scappa di certo.
sergio.T
00martedì 24 giugno 2008 12:08
uno dei pochi da comprare a scatola chiusa. Uno dei pochi da leggere a cuor leggeo e in modo naturale. Uno dei pochi che non ha perso di vista il punto essenziale. Uno dei pochi che merita fiducia.
sergio.T
00lunedì 7 luglio 2008 11:23
Ritirato in Biblioteca. Dopo Rushdie tocchera' a lui.
sergio.T
00lunedì 14 luglio 2008 09:15
Lo sto leggendo, anzi, divorando.
Come al solito un animale - e che animale! - protagonista di una storia dello scrittore finlandese.
Lettura riposante, divertente, simpatica.
Consigliata per prendere un attimo di pausa da letture piu' impegnate e perche' no, da letture tanto reclamizzate quanto noiose ( al limite del pacco).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com