Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Itinerari: Porlezza

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2008 09:20
OFFLINE
Email Scheda Utente
11/07/2008 11:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Porlezza è un comune di 4.140 abitanti della provincia di Como. Adagiata sulle sponde del Lago Ceresio (Lago di Lugano), Porlezza dà il meglio di sé dalla primavera all'autunno, quando la cornice naturale delle Prealpi si riempie dei mille colori della ricca flora locale. Comune a spiccato senso turistico nei mesi estivi si riempie di villeggianti, in particolar modo di olandesi e tedeschi. Notevole nella serata del 16 agosto il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago, in occassione dei festeggiamenti di San Rocco.

PorlezzaVi si trova la pieve dedicata a San Vittore, una delle 57 pievi medioevali dell'antica diocesi di Milano. L'antichità della pieve è indicata dalla sua posizione periferica rispetto alla sede episcopale di Milano e dalla dedica ad uno dei santi maggiormente venerati in quella città: tutte le altre otto pievi con questa titolazione (Arcisate, Arsago, Castelseprio, Cannobio, Casorate Primo, Corbetta, Missaglia e Varese) si trovano infatti in posizione periferica.


Sull'estremo golfo orientale del lago di Lugano o Ceresio, il paese è circondato da verdi montagne meta di varie escursioni e passeggiate. Oltre al centro principale compongono il Comune di Porlezza le frazioni di Tavordo, Begna, Agria e Cima.

Il borgo è situato in territorio italiano all'estremità nord-orientale del lago di Lugano (Ceresio). Vi si può arrivare sia attraverso la Svizzera, costeggiando il Ceresio da Lugano in direzione nord-est, sia restando in territorio italiano, percorrendo la statale Regina fino ad Argegno per poi attraversare la Val d'Intelvi, oppure fino a Menaggio da dove parte la deviazione per Porlezza.

Di notevole interesse storico è la frazione Cima, che ha mantenuto una tipica struttura medievale con resti di antiche mura e fortificazioni. Celebri artisti di Porlezza furono alcuni membri della famiglia Della Porta, che tra il XVI e il XVII secolo, eccelsero nella scultura, nella pittura e nell'architettura.

A pochi chilometri dal paese, in direzione di Menaggio si possono visitare il Lago del Piano e l´orrido di Corrido e in direzione della Val d'Intelvi le grotte di Rescia, ricche di suggestive stalattiti e stalagmiti, e l'orrido di Osteno.

OFFLINE
Email Scheda Utente
11/07/2008 16:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ehi! si e' vicini a Menaggio sul Lago di Como!
Ti ricordi di Menaggio? [SM=g8431]

Da casa si scendeva a Osteno pasaando da Laino e Claino: giu' a rotta di collo in motorino o in autostop. Si arrivava a Porlezza e si andava sul lungo lago( stile Vitali o Chiara). Pizzetta, gelato e attesa spasmodica dlle tedesche del campeggio ( mai abbordate in vita mia).
Poi tutti al Rosen Garden una mini discoteca da disperati ma che a quell'eta' sembrava essere il Moulin Rouge di Parigi.

Non ricordo quanto costava entrare ma ricordo che alla sera elemosinavo come un accattone i soldi a mio padre: 2000/3000 lire per fare tutto.
Cazzzo! a volte non me lidava e allora io, per non rassegnarmi all'idea di saltar Porlezza, li rubavo dal portafoglio di mia madre.

Alla mattina dopo mia madre diceva: sergio!!!! i soldi li hai presi te? e io: no, quali soldi!!!
A volte andava peggio perche' interveniva mio padre: alla prossima volta ti faccio dimenticare l'idea di prendere soldi alla mamma, anzi andra' a finire che tu, di tua spontanea volonta' , rinuncerai alla mancia domenicale. Sta attento, sergio!!!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
11/07/2008 18:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ecco perchè mi sembrava familiare! [SM=g8455]

quindi rubavi i soldi alla mamma? che vergogna! [SM=g7088]
OFFLINE
Email Scheda Utente
14/07/2008 09:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

si, si, rubavo soldi alla mamma , eccome se li rubavo.
Era una questione di sopravvivenza: non avevo un becco di quattrino in tasca e le spese erano tante!
Quando la banca " papa'" chiudeva i rubinetti ( come mi faceva incazzare!) dovevo darmi allo scippo e alle truffe.
Ad esempio: sergio fammi la spesa e d'incanto il conto della spesa si maggiorava di qualche mille lire, o duemila. Dipendeva dalle congiunture economiche mondiali di quel momento!!! [SM=g8455]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com